Competenze
- Gestisce il Servizio Anagrafe, Elettorale, Stato Civile e Leva Militare.
- Gestisce le problematiche relative a cittadini extracomunitari e comunitari.
- Cura gli adempimenti in materia di toponomastica.
- Cura le verifiche dei beneficiari del reddito di cittadinanza tramite la piattaforma GEPI.
- Cura l’adesione ad ANUSCA.
- Cura la procedura per l'affidamento delle forniture dei beni e servizi necessari per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie, provvede all’acquisto del materiale necessario per la gestione del servizio anagrafico, dello stato civile e leva militare, occupandosi anche della manutenzione dei relativi programmi e attrezzature (richiesta interventi, rinnovo contratti di assistenza, ecc.) assumendo direttamente gli atti di impegno necessari al perfezionamento del contratto, nei limiti delle risorse disponibili a bilancio; cura gli adempimenti conseguenti al funzionamento della Sottocommissione Elettorale Circondariale di Borgo Valsugana; cura l’istruttoria e adotta i provvedimenti in materia di polizia mortuaria e gestione cimiteriale.
- Cura l’istruttoria, predispone le proposte di deliberazione e rende il parere tecnico-amministrativo sugli atti inerenti alle materie affidate alla cura dell’ufficio. Nelle materie devolute alla sua competenza rilascia attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni e ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
- E’ responsabile dell’anagrafe canina comunale.
- Rilascia SPID ai cittadini.
È competente nei settori commercio e pubblici esercizi, turismo, industria e artigianato, agricoltura. In tale settore provvede in particolare all’istruzione delle seguenti pratiche:
- Commercio in sede fissa, itinerante e su aree pubbliche, rilascio autorizzazioni per gli esercizi pubblici e polizia amministrativa.
- Rilascio delle autorizzazioni e relativi provvedimenti in materia di: istallazione di apparecchi di gioco e per l’esercizio di giochi; vendita di propri prodotti da parte di produttori agricoli; deposito o vendita di presidi sanitari.
- Rilascio delle licenze per l’esercizio del servizio taxi e le autorizzazioni per l’esercizio del servizio di autonoleggio con conducente.
- Rilascio di provvedimenti temporanei per la vendita al dettaglio e su aree pubbliche in occasione di fiere, feste, mercati o di riunioni straordinarie di persone.
- Rilascio delle autorizzazioni per l’esercizio di attività artigianali di parrucchiere e estetista, attività professionali turistiche.
- Attività ricettive e di pubblica sicurezza.
- Rilascio delle autorizzazioni sanitarie.
- Rilascio delle deroghe alle norme in materia di inquinamento acustico per esercizi pubblici e manifestazioni temporanee.
Rimane in capo al Sindaco il rilascio delle autorizzazioni e l’adozione delle ordinanze nelle materie sopra indicate nonché il coordinamento degli orari in materia di commercio.
L'Ufficio inoltre:
- Adotta ogni atto gestionale relativo ai compiti affidati nel rispetto di quanto stabilito dal presente provvedimento, da atti di indirizzo specifici nonché delle norme e dai regolamenti in vigore.
- Cura la pubblicazione sul sito del Comune e sugli altri siti informatici degli atti di propria competenza, richiedendo alla Segreteria generale la collaborazione per quanto riguarda la pubblicazione degli atti sull’Albo informatico. È responsabile dell’aggiornamento sul sito web istituzionale dei contenuti e dei modelli del proprio ufficio.
- Nelle materie assegnate alla propria competenza evade le richieste di accesso agli atti (documentale, civico e civico generalizzato) secondo le disposizioni di legge.
- Provvede alla liquidazione delle spese, nella forma stabilita nel Regolamento di contabilità, dopo aver verificato la regolarità della fornitura/prestazione e la corrispondenza del titolo di spesa alla qualità, quantità, ai prezzi, ai termini e alle altre condizioni pattuite. Provvede alla liquidazione delle spese deliberate dalla Giunta e dal Consiglio nei casi in cui è competente al rilascio del parere di regolarità tecnica.