Ufficio Affari demografici e commercio

Si occupa dei servizi di stato civile, anagrafe, elettorali, di polizia mortuaria e dei procedimenti che riguardano il commercio al dettaglio.

Competenze

  • Gestisce il Servizio Anagrafe, Elettorale, Stato Civile e Leva Militare.
  • Gestisce le problematiche relative a cittadini extracomunitari e comunitari.
  • Cura gli adempimenti in materia di toponomastica.
  • Cura le verifiche dei beneficiari del reddito di cittadinanza tramite la piattaforma GEPI.
  • Cura l’adesione ad ANUSCA.
  • Cura la procedura per l'affidamento delle forniture dei beni e servizi necessari per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie, provvede all’acquisto del materiale necessario per la gestione del servizio anagrafico, dello stato civile e leva militare, occupandosi anche della manutenzione dei relativi programmi e attrezzature (richiesta interventi, rinnovo contratti di assistenza, ecc.) assumendo direttamente gli atti di impegno necessari al perfezionamento del contratto, nei limiti delle risorse disponibili a bilancio; cura gli adempimenti conseguenti al funzionamento della Sottocommissione Elettorale Circondariale di Borgo Valsugana; cura l’istruttoria e adotta i provvedimenti in materia di polizia mortuaria e gestione cimiteriale.
  • Cura l’istruttoria, predispone le proposte di deliberazione e rende il parere tecnico-amministrativo sugli atti inerenti alle materie affidate alla cura dell’ufficio. Nelle materie devolute alla sua competenza rilascia attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni e ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
  • E’ responsabile dell’anagrafe canina comunale.
  • Rilascia SPID ai cittadini.

È competente nei settori commercio e pubblici esercizi, turismo, industria e artigianato, agricoltura. In tale settore provvede in particolare all’istruzione delle seguenti pratiche:

  • Commercio in sede fissa, itinerante e su aree pubbliche, rilascio autorizzazioni per gli esercizi pubblici e polizia amministrativa.
  • Rilascio delle autorizzazioni e relativi provvedimenti in materia di: istallazione di apparecchi di gioco e per l’esercizio di giochi; vendita di propri prodotti da parte di produttori agricoli; deposito o vendita di presidi sanitari.
  • Rilascio delle licenze per l’esercizio del servizio taxi e le autorizzazioni per l’esercizio del servizio di autonoleggio con conducente.
  • Rilascio di provvedimenti temporanei per la vendita al dettaglio e su aree pubbliche in occasione di fiere, feste, mercati o di riunioni straordinarie di persone.
  • Rilascio delle autorizzazioni per l’esercizio di attività artigianali di parrucchiere e estetista, attività professionali turistiche.
  • Attività ricettive e di pubblica sicurezza.
  • Rilascio delle autorizzazioni sanitarie.
  • Rilascio delle deroghe alle norme in materia di inquinamento acustico per esercizi pubblici e manifestazioni temporanee.

Rimane in capo al Sindaco il rilascio delle autorizzazioni e l’adozione delle ordinanze nelle materie sopra indicate nonché il coordinamento degli orari in materia di commercio.

L'Ufficio inoltre:

  • Adotta ogni atto gestionale relativo ai compiti affidati nel rispetto di quanto stabilito dal presente provvedimento, da atti di indirizzo specifici nonché delle norme e dai regolamenti in vigore.
  • Cura la pubblicazione sul sito del Comune e sugli altri siti informatici degli atti di propria competenza, richiedendo alla Segreteria generale la collaborazione per quanto riguarda la pubblicazione degli atti sull’Albo informatico. È responsabile dell’aggiornamento sul sito web istituzionale dei contenuti e dei modelli del proprio ufficio.
  • Nelle materie assegnate alla propria competenza evade le richieste di accesso agli atti (documentale, civico e civico generalizzato) secondo le disposizioni di legge.
  • Provvede alla liquidazione delle spese, nella forma stabilita nel Regolamento di contabilità, dopo aver verificato la regolarità della fornitura/prestazione e la corrispondenza del titolo di spesa alla qualità, quantità, ai prezzi, ai termini e alle altre condizioni pattuite. Provvede alla liquidazione delle spese deliberate dalla Giunta e dal Consiglio nei casi in cui è competente al rilascio del parere di regolarità tecnica.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Segreteria Generale, personale e organizzazione

Gestisce cinque Uffici: Ufficio Segretario generale, Ufficio Segreteria generale personale e organizzazione, Ufficio Affari demografici e commercio, Ufficio Gare e contratti, Ufficio Biblioteca LAC

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Cambio di residenza

Il servizio permette di presentare al proprio Comune la dichiarazione di cambio di residenza per se stessi e per la propria famiglia anagrafica.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Rettifica dei dati anagrafici

Il servizio permette di richiedere la rettifica di uno o più dati registrati nella propria scheda anagrafica in caso di errori di digitazione.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Richiesta di assegnazione di numerazione civica

Il servizio permette di richiedere al Comune l’assegnazione, la modifica e la soppressione della numerazione civica.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta di certificati anagrafici

Il servizio permette di richiedere e ottenere uno o più certificati anagrafici.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta di divorzio o separazione

Il servizio consente di richiedere al Comune, limitatamente ai casi previsti, la separazione, il divorzio o la modifica degli accordi di separazione o divorzio.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta pubblicazione matrimonio

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Richiesta sepoltura di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Certificato di nascita

Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, nr. dell’atto di nascita.

Ulteriori dettagli
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