Ufficio Affari demografici e commercio

Si occupa dei servizi di stato civile, anagrafe, elettorali, di polizia mortuaria e dei procedimenti che riguardano il commercio al dettaglio.

Competenze

  • Gestisce il Servizio Anagrafe, Elettorale, Stato Civile e Leva Militare.
  • Gestisce le problematiche relative a cittadini extracomunitari e comunitari.
  • Cura gli adempimenti in materia di toponomastica.
  • Cura le verifiche dei beneficiari del reddito di cittadinanza tramite la piattaforma GEPI.
  • Cura l’adesione ad ANUSCA.
  • Cura la procedura per l'affidamento delle forniture dei beni e servizi necessari per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie, provvede all’acquisto del materiale necessario per la gestione del servizio anagrafico, dello stato civile e leva militare, occupandosi anche della manutenzione dei relativi programmi e attrezzature (richiesta interventi, rinnovo contratti di assistenza, ecc.) assumendo direttamente gli atti di impegno necessari al perfezionamento del contratto, nei limiti delle risorse disponibili a bilancio; cura gli adempimenti conseguenti al funzionamento della Sottocommissione Elettorale Circondariale di Borgo Valsugana; cura l’istruttoria e adotta i provvedimenti in materia di polizia mortuaria e gestione cimiteriale.
  • Cura l’istruttoria, predispone le proposte di deliberazione e rende il parere tecnico-amministrativo sugli atti inerenti alle materie affidate alla cura dell’ufficio. Nelle materie devolute alla sua competenza rilascia attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni e ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
  • E’ responsabile dell’anagrafe canina comunale.
  • Rilascia SPID ai cittadini.

È competente nei settori commercio e pubblici esercizi, turismo, industria e artigianato, agricoltura. In tale settore provvede in particolare all’istruzione delle seguenti pratiche:

  • Commercio in sede fissa, itinerante e su aree pubbliche, rilascio autorizzazioni per gli esercizi pubblici e polizia amministrativa.
  • Rilascio delle autorizzazioni e relativi provvedimenti in materia di: istallazione di apparecchi di gioco e per l’esercizio di giochi; vendita di propri prodotti da parte di produttori agricoli; deposito o vendita di presidi sanitari.
  • Rilascio delle licenze per l’esercizio del servizio taxi e le autorizzazioni per l’esercizio del servizio di autonoleggio con conducente.
  • Rilascio di provvedimenti temporanei per la vendita al dettaglio e su aree pubbliche in occasione di fiere, feste, mercati o di riunioni straordinarie di persone.
  • Rilascio delle autorizzazioni per l’esercizio di attività artigianali di parrucchiere e estetista, attività professionali turistiche.
  • Attività ricettive e di pubblica sicurezza.
  • Rilascio delle autorizzazioni sanitarie.
  • Rilascio delle deroghe alle norme in materia di inquinamento acustico per esercizi pubblici e manifestazioni temporanee.

Rimane in capo al Sindaco il rilascio delle autorizzazioni e l’adozione delle ordinanze nelle materie sopra indicate nonché il coordinamento degli orari in materia di commercio.

L'Ufficio inoltre:

  • Adotta ogni atto gestionale relativo ai compiti affidati nel rispetto di quanto stabilito dal presente provvedimento, da atti di indirizzo specifici nonché delle norme e dai regolamenti in vigore.
  • Cura la pubblicazione sul sito del Comune e sugli altri siti informatici degli atti di propria competenza, richiedendo alla Segreteria generale la collaborazione per quanto riguarda la pubblicazione degli atti sull’Albo informatico. È responsabile dell’aggiornamento sul sito web istituzionale dei contenuti e dei modelli del proprio ufficio.
  • Nelle materie assegnate alla propria competenza evade le richieste di accesso agli atti (documentale, civico e civico generalizzato) secondo le disposizioni di legge.
  • Provvede alla liquidazione delle spese, nella forma stabilita nel Regolamento di contabilità, dopo aver verificato la regolarità della fornitura/prestazione e la corrispondenza del titolo di spesa alla qualità, quantità, ai prezzi, ai termini e alle altre condizioni pattuite. Provvede alla liquidazione delle spese deliberate dalla Giunta e dal Consiglio nei casi in cui è competente al rilascio del parere di regolarità tecnica.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Segreteria Generale, personale e organizzazione

Gestisce cinque Uffici: Ufficio Segretario generale, Ufficio Segreteria generale personale e organizzazione, Ufficio Affari demografici e commercio, Ufficio Gare e contratti, Ufficio Biblioteca LAC

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Iscrizione nelle liste elettorali

L’iscrizione nelle liste elettorali del comune italiano dove si risiede consente di esercitare il diritto di voto.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Trasferimento della residenza in Italia

Richiesta di trasferimento della propria residenza presso un comune italiano e registrazione all'Anagrafe nazionale.

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Nel portale SUAP è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP e compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio di un'attività.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito