Pagamenti elettronici pagoPA

  • Servizio attivo

Il servizio permette di effettuare pagamenti elettronici a favore del Comune tramite avvisi di pagamento pagoPA o pagamenti spontanei.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che intendono effettuare un pagamento elettronico nei confronti del Comune.

Baselga di Pinè

Descrizione

PagoPA è la piattaforma nazionale che permette di scegliere, secondo le abitudini e preferenze dei singoli cittadini, come pagare tributi, imposte o rette verso il Comune. 

L'obiettivo di pagoPA è incrementare l’uso di modalità elettroniche di pagamento a livello nazionale, dando evidenza dei costi di commissione e standardizzando le modalità di pagamento verso gli Enti Creditori.

Come fare

Con pagoPA sono previste due modalità di pagamento:

  • con Avviso di pagamento pagoPA: da usare per effettuare un pagamento per il quale si è ricevuta un’apposita comunicazione dall'Amministrazione;
  • mediante Pagamenti spontanei pagoPA: da usare nel caso si debba effettuare un pagamento dovuto, per esempio, per la presentazione di una richiesta/istanza all’Amministrazione.

Il pagamento online con autenticazione può avvenire attraverso la pagina dedicata del Comune, raggiungibile attraverso il link di accesso sopra riportato, con un'esperienza utente simile ai siti di e-commerce più diffusi e con la possibilità di utilizzo dei maggiori circuiti di carte di credito, di PayPal, di MyBank, ecc.

Per accede al servizio di pagamento online con autenticazione cliccare qui.

Cosa serve

Per effettuare un pagamento è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata al Comune e seguire le indicazioni.

Cosa si ottiene

Ricevuta telematica PagoPA

La ricevuta telematica pagoPA è il documento che dà conferma al cittadino dell'avvenuto pagamento.

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito