Sportello SPID LEPIDA

Attivazione dello sportello SPID (Lepida) presso l'ufficio Segreteria generale al 2° piano (0461559212)
Data:

27/12/2023

© https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/ - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

(leggere le note in fondo!)

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - è la soluzione promossa dal Governo per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana con un'unica identità digitale, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Ogni servizio richiede l’accesso con un determinato livello di sicurezza. Assicurati di scegliere un gestore che garantisca il livello di sicurezza di cui hai bisogno (livello 1, livello 2 o livello 3).

A chi si rivolge

Possono attivare SPID i cittadini maggiorenni in possesso di un documento di riconoscimento italiano valido e di una tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale anch'essi validi (controllare la scadenza!).

Accedere al servizio

Per attivare la tua SPID devi scegliere un gestore di identità digitale tra i gestori abilitati da AgID, Agenzia per l'Italia Digitale, e registrati sul loro sito.

La registrazione consiste in tre passaggi:

  1. inserisci i tuoi dati anagrafici;
  2. crea le tue credenziali SPID;
  3. effettua il riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore.

In Trentino, grazie ad una convenzione sottoscritta con il gestore di identità "Lepida" puoi richiedere la tua identità digitale SPID anche presso gli sportelli provinciali con il supporto degli operatori.

Se scegli Lepida come tuo Gestore di Identità digitale, dovrai:

  • pre-registrarti sul sito dedicato, caricando una copia di un tuo documento di identità validoe della tua tessera sanitaria e tenendo a disposizione un cellulare e l'accesso alla tua casella di posta elettronica per la conferma di preregistrazione;
  • effettuare il riconoscimento chiedendo un appuntamento presso uno degli sportelli abilitati per il riconoscimento di persona (de visu) oppure scegliendo una delle altre modalità offerte dal gestore Lepida;

Terminata la procedura di riconoscimento in Comune la tua Identità digitale sarà attiva.

Per aiutarti a richiedere e ad utilizzare la tua identità digitale SPID Lepida, sono stati realizzati dei materiali informativi:

Guarda il videotutorial

LepidaID_pieghevole_web.pdf 183,61 kB

Lepida_ID_Modifica_Password.pdf 788,02 kB

Visita la pagina dedicata all'utilizzo dell'App LepidaID: Configura l'APP LepidaID  

Cosa serve

Per ottenere SPID hai bisogno di:

  • un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità;
  • la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale (oppure i rispettivi certificati di attribuzione);
  • la tua e-mail;
  • un cellulare ad uso personale.

L’utilizzo di SPID è gratuito, ma puoi attivarlo scegliendo tra modalità gratuite (riconoscimento de visu con caricamento dati a carico del cittadino) o a pagamento.

Casi particolari

In qualità di responsabile legale di una società (azienda) o di delegato, puoi richiedere e utilizzare la tua identità digitale personale (SPID Cittadino) per accedere ai servizi dedicati all'impresa.

Supporto ai cittadini
  • Per assistenza Lepida il numero è 800779077 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:00 e al sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00.
  • Via web attraverso l'utilizzo del form online al seguente indirizzo: id.lepida.it/assistenza
  • all'indirizzo id.lepida.it/faq sono disponibili alcune FAQ
  • all'indirizzo https://id.lepida.it/tutorial sono disponibili i tutorial a supporto dei cittadini per la gestione della propria identità SPI LepidaID
  • all'indirizzo id.lepida.it/documentazione documentazione è disponibile la documentazione e la modulistica a supporto dei cittadini per la gestione della propria identità SPID Lepida. In particolare è presente il Modulo di richiesta revoca/sospensione/riattivazione dell'identità con indicate le modalità con cui il cittadino deve comunicare a Lepida scpA la richiesta di revoca, sospensione ed eventuale riattivazione delle identità.

Salvo diversi accordi, il riconoscimento de visu viene fatto il lunedì o il giovedì tra le 09.00 e le 12.00 allo sportello sito al 2° piano presso l'ufficio Segreteria generale - protocollo (0461 559212 Sonia).

Attenzione: la richiesta di spid col riconoscimento de visu è completa solo se si vede il messaggio che la procedura è stata conclusa con successo. In caso contrario manca un salva o un conferma, probabilmente a fondo pagina, il che impedisce all'ufficio di vedere la pratica.

attenzione modifica introdotta a giugno 2023:

Una volta conclusa la richiesta online di attivazione dello spid con Lepida da parte del cittadino - in autonomia - il cittadino deve contattare l'operatore comunale Sonia Ragazzo al 0461 559212 per concordare la data per il riconoscimento de visu e comunicare lo    s p i d    c o d e     che arriva al richiedente via e-mail una volta conclusa la procedura di richiesta e senza il quale l'operatore comunale non può procedere alle verifiche in back office né all'attivazione dello spid.
Nuova MODIFICA anno 2024:
Dal momento in cui l'ufficio comunale attiva lo spid Lepida, all'utente arriva una mail di Lepida in circa 1 minuto con un link in cui inserire e-mail e password Lepida, a cui consegue un messaggio sul cellulare con un codice numerico OTP da inserire nel link. Poi vanno confermate i consensi privacy e lo spid viene quindi attivato.
Questa procedura va seguita entro 15 minuti altrimenti l'ufficio comunale deve riattivare l'utenza.
Avendo accesso alla mail e al cellulare indicati all'attivazione dello spid, il cittadino quindi verrà allo sportello comunale scelto, previo accordo telefonico, munito di mail e soprattutto della password inserita sul portale Lepida, che andranno inseriti al link che arriverà via mail non appena l'ufficio comunale attiva l'utenza.
Mi raccomando la password! Lepida non accetta nomi comuni, vuole lettere maiuscole e minuscole e numeri, caratteri speciali tipo !?@# (in allegato alcune indicazioni per la corretta individuazione della password)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/05/2025 12:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito