Descrizione
Cos'è
Il gestore di un esercizio ricettivo o il proprietario di un alloggio privato ad uso turistico è soggetto a due obblighi normativi relativi ai propri ospiti:
Invio on-line degli arrivi e delle partenze degli ospiti (ex modello C-59 ISTAT) per l'adempimento ai fini statistici finalizzati al monitoraggio degli ospiti nelle strutture ricettive. In Trentino è possibile inviare il movimento turistico al Sistema Informativo Turistico provinciale (per le strutture alberghiere ed extra-alberghiere) oppure al Sistema DTU Alloggi (per gli alloggi privati) utilizzando una delle possibilità di invio previste, in accordo con il proprio Ente di Promozione. L’esercente ha peraltro la possibilità di accesso diretto alle proprie informazioni di tipo anagrafico e ottenere la produzione di semplici elaborazioni dei propri dati.
Per le imprese ricettive, questo obbligo normativo è stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 luglio 2011 - art.1 che prevede, a decorrere dal 1° luglio 2013, lo scambio di dati ai fini statistici tra le imprese e le pubbliche amministrazioni deve avvenire esclusivamente in via telematica.
Comunicazione on-line delle generalità degli ospiti inserendo i dati nel sistema weballoggiati della Pubblica Sicurezza.
Tutte le strutture che offrono ospitalità (indipendentemente dai giorni di permanenza) hanno l’obbligo di comunicare esclusivamente online, entro 24 ore dall'arrivo, le generalità degli ospiti alloggiati inserendo manualmente i dati nel sistema Weballoggiati della Pubblica Sicurezza oppure tramite un file compatibile prodotto dal proprio gestionale.L'obbligo di legge di invio telematico delle schedine alloggiati per tutte le strutture ricettive compresi gli alloggi, è entrato in vigore il 22 dicembre 2011 con la legge n.214 e rafforzato con le disposizioni contenute nel decreto legge del 7 gennaio 2013.
A chi si rivolge
Gestori delle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere e proprietari di alloggi privati messi a diposizione per uso turistico
Copertura geografica
Trentino
Accedere al servizio
Trasmissione telematica del movimento turistico (ISTAT C59)
Strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere
Con le credenziali fornite dall'Ufficio ricettività del Servizio Turismo accedere al sistema STU ed attivarsi per provvedere all’invio on-line dei dati (ex modelli C-59 ISTAT) tramite una delle seguenti modalità:
- Inserimento manuale: per le strutture che non dispongono di gestionale di struttura
- Inserimento da file: invio dei file scaricati dal un gestionale alberghiero abilitato
- Invio web service: invio dei dati direttamente dal gestionale di struttura
Vedi tutte le info e istruzioni
Alloggi privati ad uso turistico
- Inserimento online: con le credenziali SPID/CPS accedere al sistema DTU ALLOGGI e selezionare dal MENU SERVIZI - dichiarazione ISTAT (info e istruzioni)
- Inserimento manuale: contattare la locale Azienda per il Turismo dove è censito l'alloggio (vedi elenco referenti ISTAT)
Trasmissione telematica degli alloggiati al sistema Weballoggiati della Pubblica Sicurezza
Con le credenziali fornite dalla Questura di Trento è possibile accedere al portale Weballoggiati ed inviare le generalità dei propri ospiti entro le 24 ore.
Vedi tutte le info e istruzioni a cura della Pubblica Sicurezza
Costi e vincoli
Requisiti
- Essere una struttura ricettiva turistica riconosciuta dal Servizio Turismo della Provincia Autonoma di Trento o un proprietario di un alloggio privato ad uso turistico registrato nel sistema provinciale DTU alloggi
- Avere un accesso ad internet
- Se si utilizza un software gestionale, verificare che la ditta informatica fornitrice abbia già effettuato i test di congruenza del programma per l’invio files ISTAT e PS. (vedi elenco gestionali alberghieri abilitati e documentazione tecnica)
Casi particolari
I rifugi alpini inclusi in apposito elenco del Servizio Turismo provinciale sono esonerati dall'invio telematico delle persone alloggiate alla Pubblica Sicurezza.
Sono disponibile delle FAQ sulla ricettività al presente link: https://www.provincia.tn.it/Media/FAQ-Frequently-Asked-Questions/FAQ-Ricettivita