Carta dedicata a te 2025

Stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Data:

02/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© INPS - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Con Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF del 30 luglio 2025 è stato confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.

Chi ne ha diritto
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.
Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data  ai nuclei con indicatore ISEE più basso; 
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data  ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari composti  da  non  meno  di  tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso.
Chi non può ricevere la carta

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di:
a) Assegno  di  inclusione; 
b) Reddito  di  cittadinanza; 
b1) Carta acquisti;
b2) Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio  economico  (di livello nazionale, regionale o comunale). 

Non  spetta,  inoltre,  ai nuclei familiari nei quali almeno un  componente risulti  percettore di:
c) Nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI o Indennità mensile  di disoccupazione  per i collaboratori  -  DIS-COLL;   
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per  l'integrazione del reddito;
f)  Cassa  integrazione guadagni-CIG; 
g)  qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato. 

Come vengono assegnate le carte
Entro fine agosto l’INPS metterà a disposizione del Comune di Baselga di Piné l’elenco dei beneficiari del contributo del proprio territorio. Il Comune, entro 30 giorni dalla messa a disposizione dell'elenco, verificherà le posizioni anagrafiche dei beneficiari ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari beneficiari contenuti nell'elenco redatto dall'INPS.
Successivamente l'INPS comunicherà i dati dei beneficiari a Poste italiane e il Comune informerà i beneficiari sulle modalità di ritiro della carta "Dedicata a te".
Come funziona la Carta: modalità per il ritiro e scadenze
La carta dovrà essere ritirata presso l’ufficio postale, presentando la lettera predisposta e consegnata o inviata ai beneficiari, contenente il numero della carta.
Le nuove carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2025. Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Le carte potranno essere utilizzate presso esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
I beni alimentari di prima necessità sono quelli riportati nell'allegato 1 al Decreto del 30/7/2025.
Gli esercizi commerciali interessati, presso i quali potranno essere effettuati gli acquisti,  dovranno presentare domanda anche per via telematica al Ministero dell'Agricoltura, aderendo a piani di contenimento dei costi  dei beni alimentari di prima necessità individuati in allegato al decreto attuativo della misura.
Informazioni

Allegato 1 al Decreto del 30/7/25 -  Beni alimentari di prima necessità:

  •     Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole; 
  •     Pescato fresco; 
  •     Tonno e carne in scatola; 
  •     latte e suoi derivati; 
  •     uova; 
  •     oli d'oliva e di semi; 
  •     prodotti  della  panetteria  (sia  ordinaria  che  fine),   della pasticceria e della biscotteria; 
  •     pizza e prodotti da forno surgelati; 
  •     paste alimentari; 
  •     riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale; 
  •     farine di cereali; 
  •     ortaggi freschi, lavorati, e surgelati; 
  •     pomodori pelati e conserve di pomodori; 
  •     legumi; 
  •     semi e frutti oleosi; 
  •     frutta di qualunque tipologia; 
  •     alimenti per bambini e per la prima infanzia  (incluso  latte  di formula); 
  •     lieviti naturali; 
  •     miele naturale; 
  •     zuccheri; 
  •     cacao in polvere; 
  •     cioccolato; 
  •     acque minerali; 
  •     aceto di vino; 
  •     caffe', te', camomilla; 
  •     prodotti DOP e IGP. 

INDICAZIONI OPERATIVE

Entro il 11/09/2025 INPS mette a disposizione dei singoli Comuni le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti.

Entro 30 giorni e quindi entro l'11 ottobre 2025 i Comuni devono verificare la residenza e le incompatibilità e consolidare li liste.

Entro 10 giorni dal consolidamento INPS rende definitiva le liste e le trasmette a Poste italiane.

Successivamente i Comuni devono informare i beneficiare e pubblicare gli elenchi sul proprio sito.

Quindi in linea di massima pubblicheremo la lista dei beneficiari verso fine mese settembre - inizi ottobre.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/09/2025 08:43

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