Archivio storico comunale

Comprende l'archivio storico del Comune di Baselga di Piné e fondi aggregati.
Data:

27/12/2023

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Notizia
© Comune di Baselga di Piné - Comune di Baselga di Piné

Descrizione

L'archivio storico del comune di Baselga di Piné comprende il fondo proprio del comune dal 1625 al 1975 (cioè la sezione identificabile come archivio storico) e la documentazione di alcuni fondi archivistici prodotti da soggetti diversi a vario titolo depositati presso la sede comunale. L’entità complessiva dell’archivio è di 90 metri lineari, nello specifico 1106 registri e 576 buste (faldoni).

L'ordinamento e l'inventariazione dell'archivio sono stati effettuati per incarico del Comune di Baselga di Piné, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e con la supervisione della Soprintendenza per i beni culturali-Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale, a cura della ditta Arcadia s.c. di Trento.

Il progetto di riordino rientra tra gli interventi soggetti ad Art bonus, credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. Ai sensi dell’art. 1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, chi effettua tali erogazioni può godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato. Per saperne di più: https://artbonus.gov.it

La gestione dell'Archivio storico comunale è affidata all'Ufficio Biblioteca.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/12/2023 16:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito