Descrizione
L'archivio storico del comune di Baselga di Piné comprende il fondo proprio del comune dal 1625 al 1975 (cioè la sezione identificabile come archivio storico) e la documentazione di alcuni fondi archivistici prodotti da soggetti diversi a vario titolo depositati presso la sede comunale. L’entità complessiva dell’archivio è di 90 metri lineari, nello specifico 1106 registri e 576 buste (faldoni).
L'ordinamento e l'inventariazione dell'archivio sono stati effettuati per incarico del Comune di Baselga di Piné, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e con la supervisione della Soprintendenza per i beni culturali-Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale, a cura della ditta Arcadia s.c. di Trento.
Il progetto di riordino rientra tra gli interventi soggetti ad Art bonus, credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. Ai sensi dell’art. 1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, chi effettua tali erogazioni può godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato. Per saperne di più: https://artbonus.gov.it
La gestione dell'Archivio storico comunale è affidata all'Ufficio Biblioteca.