Competenze
- Progettazione urbanistica e ambientale, in sinergia con le politiche comunali e sovra comunali, monitoraggio e verifica della conformità degli interventi privati e pubblici sul territorio alle politiche pubbliche e all’assetto normativo e regolamentare esistente.
 - Progettazione e realizzazione di nuove opere di tipo edilizio, infrastrutturale e ambientale, e di interventi di ristrutturazione e risanamento del patrimonio comunale.
 - Mantenimento del patrimonio comunale esistente e gestione dell’attività in materia di cave e patrimonio minerario.
 - Nelle materie di competenza cura la parte tecnica dell’istruttoria finalizzata all’affidamento di incarichi tecnici (servizi di ingegneria e architettura, inclusa l’attività di progettazione), questi ultimi riservati alla competenza del responsabile dell’Ufficio appalti e contratti.
 - Provvede, su richiesta della Giunta e/o del Segretario, agli adempimenti di natura tecnica correlati alle verifiche di confini e rilievi, nonché alle operazioni di stima, frazionamenti e accatastamenti.
 - I tecnici dell’Area Territorio potranno essere chiamati a svolgere incarichi tecnici a supporto delle attività correlate allo sviluppo e alla manutenzione straordinaria del territorio e del patrimonio comunale, delle infrastrutture e dei beni immobili.
 - Rimane di competenza dell’Ufficio appalti e contratti l’affidamento degli incarichi tecnici correlati alle attività dell’ufficio (collaudi, frazionamenti, stime etc.) e la gestione delle procedure di appalto di importo superiore alla soglia della trattativa diretta.