Vai menu di sezione

Sternigo

Sternigo è una frazione di Baselga posta a 1034 m sul livello del mare. Punto di riferimento del paese è la chiesetta dedicata a S. Giuliana, di cui si ha memoria fin dal 1673 (quando per la prima volta è stata nominata sugli incartamenti del tempo). La frazione è composta dalla parte alta (Sternigo) e da una parte confinante con il Lago della Serraia, chiamata Sternigo al Lago. 

fotografia di sternigo

Il nome del paese secondo Malfatti può derivare da Strame, mentre secondo E. Lorenzi “Sternigo come Sternai” per luogo sassoso. Sternigo ha una tradizione di –caradori – coloro cioè che con il carro provvedevano ad eseguire i trasporti e assicuravano un collegamento commerciale di scambio anche con zone molto lontane: capussi, torba e legname, in cambio di vino e granoturco.

Quasi tutte le vecchie abitazioni sono state ristrutturate in questi decenni, pur conservando le caratteristiche originarie. Oltre 20 anni fa, anche favorita dalla ottima esposizione della località, è iniziata un’attività di floricoltura che si è andata progressivamente sviluppando.

Collocazione geografica

Come arrivare

Pubblicato il: Giovedì, 05 Giugno 2014

Valuta questo sito

torna all'inizio