Vai menu di sezione

Rizzolaga - Campolongo

La frazione di Rizzolaga si trova a 1074 m sul livello del mare. Oltre alla località omonima, fa parte della frazione anche la località Campolongo. 

fotografia rizzolaga - campolongo

Il nome di Rizzolaga risale ai vocaboli in lingua romanza “ciòr” e “aga” ossia prendere l’acqua. Le pendici del Monte Ceramont nella zona di Rizzolaga presentano molte sorgenti di ottima acqua: ciò che, unitamente all’ottimale esposizione a Sud, ha costituito sicuramente un presupposto ricercato e necessario per l’iniziale insediamento abitativo. Rizzolaga nel passato è stata una delle frazioni che per più lungo tempo ha conservato le caratteristiche tradizionali della economia povera dei paesi di montagna. Della frazione di Rizzolaga fa parte anche il nucleo abitato di Campolongo, posto più in basso e diviso dalla strada provinciale. Un tempo era detto “Al Sant”. Il gruppo abitativo è citato come “Campolungum” in un documento del 1528.
Sulla piazzetta di Campolongo c’è una fontana con vasca di pietra; sul bordo della strada provinciale nei pressi di un incrocio, c’è il vecchio, ricostruito capitello del Sant.
La dolce e verde spiaggia che si trova sulla sponda a sud del lago delle Piazze, costituisce un richiamo per molti turisti durante l’estate.

Collocazione geografica

Come arrivare

Pubblicato il: Giovedì, 05 Giugno 2014

Valuta questo sito

torna all'inizio