Vai menu di sezione

Ricaldo

La chiesetta di Ricaldo è dedicata agli Angeli Custodi e fu edificata nei primi anni del 1800. Nel 2001 è stata restaurata e inaugurata con una piccola festa del paese. Il nucleo del paese vecchio è situato sulle pendici del monte Roggia, con un’ottima esposizione.

fotografia ricaldo

Oggi della frazione di Ricaldo rimane solo una indicazione geografica, perché ormai il paesino è unito sia a Baselga-Serraia che a Sternigo dalle costruzioni che sono venute sorgendo in questi ultimi anni lungo questa costa soleggiata e riparata dai venti. La località di Serraia, per la sua posizione sul lago e quale punto di passaggio obbligato verso l’interno dell’Alta Valle, viene a costituire oggi il punto più importante dell’Altopiano. Il nome di Ricaldo significa Rio Caldo e sta probabilmente ad indicare una polla d’acqua minerale che, fra le molte con acqua normale, sgorga dalle rocce del monte Roggia.

Nei primi anni del 1700 sappiamo che a Ricaldo viveva la famiglia dei conti Schrek, che qui aveva anche dei possedimenti. Fu proprio questa famiglia a far costruire, nel 1713, l’antica chiesa di Ricaldo dedicata agli Angeli Custodi.

Collocazione geografica

Come arrivare

Pubblicato il: Giovedì, 05 Giugno 2014

Valuta questo sito

torna all'inizio