Vai menu di sezione

Miola

La frazione di Miola di trova a 997 m sul livello del mare.  

fotografia di miola

Miola è la frazione storicamente più importante del Comune di Baselga di Piné. Ilnome deriva da Meola o Medola che significa metà.

L’abitato di Miola rispecchia le caratteristiche dei vecchi nuclei abitati della montagna. Un tempo l’economia di base, oltre al legname, era prevalentemente basata sull’allevamento del bestiame e sulla pastorizia. A Miola c’era anche l’attività di lavorare e filare la lana, oltre alla concia delle pelli. Della chiesa di Miola, costruita inizialmente come semplice cappella, si ha la prima notizia negli Atti visitali del 1537.

Nel 1984 si sono iniziati i lavori per realizzare in questa zona lo Stadio Olimpico del Ghiaccio: una pista artificiale per la velocità, a forma di anello, larga 12 metri e che è formata da due rettifili di 113,58 m. ciascuno, collegati da due curve a 180° per uno sviluppo lineare complessivo di 400 metri. E’ stato realizzato pure un campo di pattinaggio di m. 30x60, all’interno di un palazzetto che può ospitare manifestazioni su ghiaccio e un campo di hockey.
L’apertura si è avuta nel gennaio 1986 con una gara internazionale di velocità.

Collocazione geografica

Come arrivare

Pubblicato il: Giovedì, 05 Giugno 2014

Valuta questo sito

torna all'inizio