Ti trovi in:

Home » Territorio » Informazioni utili » Frazioni

Frazioni

di Domenica, 24 Novembre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 19 Marzo 2014

Frazioni

fotografia baselga

Baselga, situata a 960 m dal livello del mare, è il centro dell'omonimo comune dell'Altopiano.

fotografia faida

Punto di riferimento di ogni paese è la propria chiesa; quella della Faida fu costruita tra il 1857 e il 1871.

fotografia di miola

La frazione di Miola di trova a 997 m sul livello del mare.  

fotografia montagnaga

Montagnaga si trova a 882 m sul livello del mare. La chiesa parrocchiale è un frequentato Santuario Mariano, la festa patronale della frazione è il 26 luglio, giorno in cui si festeggia S. Anna. 

fotografia ricaldo

La chiesetta di Ricaldo è dedicata agli Angeli Custodi e fu edificata nei primi anni del 1800. Nel 2001 è stata restaurata e inaugurata con una piccola festa del paese. Il nucleo del paese vecchio è situato sulle pendici del monte Roggia, con un’ottima esposizione.

fotografia rizzolaga - campolongo

La frazione di Rizzolaga si trova a 1074 m sul livello del mare. Oltre alla località omonima, fa parte della frazione anche la località Campolongo. 

fotografia san mauro

San Mauro è una località del comune di Baselga di Piné: la località più piccola dell'intero comune.

fotografia di sternigo

Sternigo è una frazione di Baselga posta a 1034 m sul livello del mare. Punto di riferimento del paese è la chiesetta dedicata a S. Giuliana, di cui si ha memoria fin dal 1673 (quando per la prima volta è stata nominata sugli incartamenti del tempo). La frazione è composta dalla parte alta (Sternigo) e da una parte confinante con il Lago della Serraia, chiamata Sternigo al Lago. 

fotografia tressilla

La frazione di Tressilla è il primo nucleo di case che si incontra percorrendo da Trento la strada SP83, è posto tra i 914m del nucleo vecchio del paese, tradizionalmente chiamata "Tresila basa" e i 990m del "Dos de Tresila", ovvero la parte a monte dell'abitato. 

Fotografia di vigo ferrari

La frazione di Vigo si trova a 972 m sul livello del mare. Il punto di riferimento della frazione è la chiesetta di S.Giuseppe, edificata nella prima meta del 1600 e consacrata nel 1652. Dal prato antistante la chiesetta è possibile ammirare i monti del trentino, dalla Paganella alla Vigolana, al monte Bondone, dalle cime del Brenta a quelle di Stenico. La frazione è divisa nelle località di Vigo e di Ferrari.