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Ufficio Segreteria Generale

Segretario Generale: SANTUARI dott.ssa RAFFAELLA

Il segretario generale è il funzionario più elevato in grado del Comune, è capo del personale ed ha funzione di direzione, di sintesi e di raccordo della struttura burocratica con gli organi di governo. Partecipa alle riunioni della Giunta e del Consiglio e cura la redazione dei rispettivi verbali. Ha la responsabilità generale tecnico amministrativa del Comune e risponde direttamente all’organo esecutivo dell’efficienza e della corretta gestione. Rientrano nei compiti della segreteria generale tutte le attività che la Legge, lo Statuto, i Regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono alla competenza del segretario.

Personale

Competenze

Il Segretario generale fornisce il supporto amministrativo all’attività del Consiglio, della Giunta, delle Commissioni e dei Gruppi consiliari, nonché il supporto tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali. Nel rispetto delle direttive impartitegli dal Sindaco, da cui dipende funzionalmente, coordina e dirige gli uffici e i servizi dell’Ente. Adempie ai compiti affidatigli dal Sindaco e, se da questi richiesto, roga i contratti e gli atti nei quali il Comune è parte contraente. Cura le procedure attuative delle deliberazioni e dei provvedimenti, vigilando sulle strutture competenti. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili dei servizi, presta ad essi consulenza giuridica, ne coordina l’attività e dirime eventuali conflitti di competenza sorti fra i medesimi. Al segretario generale spetta la direzione del personale addetto agli uffici, compresa la ripartizione dei compiti; accerta ed indica per ciascun tipo di procedimento il responsabile dell’istruttoria e di ogni altro adempimento procedurale. Ripartisce i compiti e individua i responsabili dei procedimenti che non siano già stati individuati con il presente atto o con altri atti. Sostituisce i responsabili dei servizi nell’adozione degli atti gestionali di loro competenza quando questi siano personalmente interessati o comunque incompatibili o quando, previa diffida, rimangano ingiustificatamente inerti, e, su incarico del Sindaco, quando, a carico della loro assenza, le strutture non possano altrimenti funzionare. Rientrano nei compiti del Segretario generale tutte le attività che la legge, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono alla competenza del Segretario generale. Fornisce inoltre supporto ai responsabili di area e dei servizi per l’adozione degli atti gestionali di loro competenza e fornisce la collaborazione nelle materie assegnate ai responsabili. Provvede alla gestione dei settori commercio e pubblici esercizi, turismo, industria e artigianato, agricoltura. In particolare: provvede all’istruttoria delle pratiche relative al commercio in sede fissa, itinerante e su aree pubbliche, all’istruttoria delle autorizzazioni per gli esercizi pubblici e polizia amministrativa; provvede all’istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni e relativi provvedimenti in materia di: istallazione di apparecchi di gioco e per l’esercizio di giochi; vendita di propri prodotti da parte di produttori agricoli; deposito o vendita di presidi sanitari; provvede all’istruttoria per il rilascio delle licenze per l’esercizio del servizio taxi e le autorizzazioni per l’esercizio del servizio di autonoleggio con conducente; provvede all’istruttoria per il rilascio di provvedimenti temporanei per la vendita al dettaglio e su aree pubbliche in occasione di fiere, feste, mercati o di riunioni straordinarie di persone; provvede all’istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni per l’esercizio di attività artigianali di parrucchiere ed estetista, attività professionali turistiche; provvede all’istruttoria delle pratiche relative alle attività ricettive e di pubblica sicurezza; provvede all’istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni sanitarie; provvede all’istruttoria per il rilascio delle deroghe alle norme in materia di inquinamento acustico per esercizi pubblici e manifestazioni temporanee. Rimane in capo al Sindaco il rilascio delle autorizzazioni e l’adozione delle ordinanze nelle materie sopra indicate nonché il coordinamento degli orari in materia di commercio. Assume la qualità di datore di lavoro e adotta i provvedimenti in ordine alla salute e alla sicurezza dei lavoratori previsti dal D.Lgs. 81/08, ad eccezione dei provvedimenti relativi all’Area tecnica e cantiere comunale per il quale responsabile dell’applicazione della normativa in materia di sicurezza è il responsabile dell’Area stessa. Spetta quindi specificatamente al Segretario: la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (art. 4, comma 4, lett. a) della Legge 626/94 e ss.mm.); la designazione degli addetti al servizio di prevenzione e protezione (art. 4, comma 4, lett. b) della Legge); la nomina del medico competente (art. 4, comma 4, lett. c) della Legge); la designazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione, salvataggio e pronto soccorso (art. 4, comma 5, lett. a) della Legge). Svolge il ruolo di Responsabile anticorruzione.

Riferimenti utili

Centralino: 0461-557024

Orario per il pubblico

da Lun a Ven: 9.00 - 12.00

Giov: 16.00 - 19.00

Telefono segreteria
0461-557024
Fax
0461-558660
Indirizzo
Via C. Battisti 22 Baselga di Piné (Tn)
CAP
38042
Pagina pubblicata Martedì, 10 Dicembre 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 23 Marzo 2018
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