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Tributi, tariffe e economato

Cura lo svolgimento di tutta l’attività inerente alle entrate tributarie e adozione dei relativi provvedimenti.

Personale

Competenze

In particolare:

  • predisposizione atti di natura regolamentare e delibere in materia tariffaria, liquidazione e accertamento dei tributi (controllo delle dichiarazioni e denunce, verifica dei versamenti, emissione dei relativi avvisi di liquidazione e di accertamento), accertamento entrate patrimoniali provenienti da gestione di servizi a carattere produttivo e connessi a tariffe o contribuzione dell’utenza che non siano di competenza di responsabili di altri uffici, rimborsi e sgravi tariffari o di canoni o tasse, rilascio certificazioni posizioni tributarie dei contribuenti, predisposizione e approvazione ruoli ed elenchi relativi a imposte ed entrate comunali, predisposizione controdeduzioni necessarie per il contenzioso e le liti tributarie, approvazione ruoli ordinari riscossione coattiva tributi, entrate patrimoniali diverse;
  • gestisce le richieste di occupazione di spazi e aree pubbliche (COSAP) e rilascia le relative autorizzazioni previa acquisizione del parere dei servizi interessati;
  • cura le procedure di recupero crediti;
  • svolge attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi di competenza funzionalmente alle scelte ed alle indicazioni programmatiche individuate dall'Amministrazione in materia di politica tributaria;
  • cura lo studio e l'esame dei problemi di natura tributaria, nonché la gestione di tutti gli adempimenti relativi attribuiti all'Amministrazione dalle vigenti disposizioni di legge statali e locali;
  • ricerca ed applica gli strumenti atti a ridurre il fenomeno dell'evasione attraverso anche azioni accertatrici e di verifica;
  • individua modalità operative per un miglioramento dell'approccio del "front office" nei confronti del cittadino;
  • svolge tutte le altre attività e competenze che le disposizioni di legge ed i regolamenti attribuiscono al responsabile del tributo;
  • cura le problematiche e la gestione diretta del contenzioso tributario;
  • acquista i misuratori della fornitura dell’acqua (contatori) e gestisce la loro distribuzione agli utenti;
  • cura gli atti nell’ambito dell’esercizio di attività produttive;
  • gestisce l'IVA e l'imposta di bollo nei loro vari aspetti, compresa la predisposizione delle relative dichiarazioni annuali;
  • cura l’attivazione del servizio SEPA entrate comunali;
  • cura gli adempimenti previsti dalla convenzione per la disciplina della raccolta dei funghi;
  • cura la gestione dell’asilo nido: approvazione graduatoria, rapporti con il gestore e con l’utenza;
  • provvede alla consuntivazione dei dati contabili di asilo nido e scuola materna ai fini dell'erogazione dei contributi previsti dalla normativa;
  • cura gli aspetti amministrativi e contabili con le società e/o aziende che gestiscono servizi pubblici di interesse locale o servizi di pubblico interesse;
  • provvede a tutte le attività tipiche della funzione economale coerentemente con quanto previsto dalle norme di legge vigenti e dal regolamento di economato;
  • gestisce il servizio di cassa economale;
  • cura la conservazione e la distribuzione dei beni mobili necessari a sostenere l'attività dei singoli servizi comunali;
  • cura gli approvvigionamenti (alimenti, materiale per pulizie, materiale didattico, spese minute e simili) e il ciclo di riscossione delle rette dei servizi alla persona (educativi, di istruzione, case di riposo ecc.);
  • cura la procedura relativa all’assunzione da parte del Comune degli oneri relativi al ricovero in case di riposo di persone, totalmente o parzialmente prive di mezzi, residenti nel Comune, verifica la sussistenza dei requisiti per il mantenimento della compartecipazione del Comune agli oneri e procede al recupero nei confronti delle rispettive famiglie;
  • realizza e gestisce l'inventario dei beni mobili dell'Ente mediante idonee procedure informatizzate curandone, rispetto agli uffici interessati, sia la regia che le relative procedure implementative del sistema;
  • provvede alla raccolta del denaro proveniente dalla gestione dei parcheggi pubblici a pagamento.
Orario per il pubblico

Da lunedì a venerdì: 9.00 - 12.00

Giovedì: 16.00 - 19.00

Telefono segreteria
0461-559240/0461-559244
Fax
0461-558660
Indirizzo e-mail secondario
Indirizzo e-mail certificata
Indirizzo
Via C. Battisti 22, Baselga di Piné TN
CAP
38042
Pagina pubblicata Venerdì, 22 Novembre 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 11 Febbraio 2016
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