Affari Generali - Relazioni con il pubblico (URP)

Gestisce l’informazione all’utenza relativamente a normative, atti, servizi di partecipazione, strutture di interesse del cittadino, stato di atti e procedimenti. Gestisce il centralino.

Competenze

Cura l’analisi e la predisposizione di proposte al Comune riguardanti aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l’utenza, smista alle strutture comunali competenti richieste e istanze inoltrate da privati. Gestisce gli alloggi di proprietà comunale. Organizza e gestisce il protocollo informatico. Cura la posta in arrivo e in partenza e la distribuzione della stessa agli organi e uffici interessati. Provvede alla tenuta dell’archivio ad esclusione di quello storico di competenza della Biblioteca. Provvede per gli abbonamenti a quotidiani e a riviste di carattere giuridico, anche telematiche, esclusi quelli inerenti il servizio di biblioteca. Cura l’istruttoria e liquida i contributi alle associazioni sportive ai sensi del vigente regolamento comunale. Gestisce i dati delle presenze e assenze del personale. Rilascia le autorizzazioni all’utilizzo di palestre, aule scolastiche e sale pubbliche, cura l’accertamento e la ripartizione dei diritti di segreteria, liquida e ripartisce i diritti di rogito, liquida la spesa relativa al servizio mensa dipendenti, cura i provvedimenti relativi a spese di notificazione atti, liquida i gettoni di presenza ai componenti degli organi collegiali, provvede all’acquisto del materiale di cancelleria e di rapido consumo. Cura l’istruttoria, predispone le proposte di deliberazione e rende il parere tecnico-amministrativo sugli atti inerenti le materie affidate alla cura dell’ufficio. Nelle materie devolute alla sua competenza rilascia attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza. Provvede all'organizzazione del personale comunale addetto alle Scuole dell’infanzia. Gestisce l’Albo informatico e l’Albo pretorio, coordinando, assicurando e certificando l’avvenuta pubblicazione degli atti. E’ responsabile dell’aggiornamento del sito web comunale per la parte relativa alle materie di competenza. Adotta ogni atto gestionale relativo ai compiti affidati nel rispetto di quanto stabilito dal presente provvedimento, da atti di indirizzo specifici nonché delle norme e dai regolamenti in vigore. Quale Responsabile del settore di merito provvede alla liquidazione delle spese, nella forma stabilita nel Regolamento di contabilità, dopo aver verificato la regolarità della fornitura, prestazione o esecuzione dei lavori e la corrispondenza del titolo di spesa alla qualità, quantità, ai prezzi, ai termini e alle altre condizioni pattuite. Provvede alla liquidazione delle spese deliberate dalla Giunta Comunale o dal Consiglio Comunale nei casi in cui è competente al rilascio del parere tecnico- amministrativo. Ai sensi dell’art. 30 del Regolamento di contabilità e nell’importo massimo di € 2.500,00 può ordinare spese a calcolo, provvedendo poi a vistare e liquidare, le fatture o altri documenti giustificativi a conferma della regolarità della fornitura, prestazione od esecuzione dei lavori e della corrispondenza del titolo di spesa alla qualità, alla quantità e ai prezzi, ai termini e alle altre condizioni pattuite.

Riferimenti utili

Tel: 0461-559211/0461-559212/0461-559245

Orario per il pubblico

Da lunedì a venerdì: 9.00 - 12.00